JOB24
- Home News Strumenti Formazione e Master Blog
Cerca   nel sito   con   Google
 
9 gennaio 2017

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Cinque borse di studio per la ricerca su futuro del lavoro, globalizzazione e sostenibilità

J.V.

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dà il benvenuto al nuovo anno promuovendo cinque borse di studio negli ambiti di ricerca "Futuro del lavoro", "Cittadinanza europea" e "Globalizzazione e sostenibilità".
L'augurio della Fondazione è, infatti, iniziare il 2017 reclutando i candidati più promettenti, ripartendo proprio dalle attività delle cinque aree di ricerca - Innovazione Politica, Globalizzazione e Sostenibilità, Cittadinanza europea, Futuro del lavoro e History Box - che rappresentano l'anima del nuovo spazio di cittadinanza aperto recentemente in viale Pasubio a Milano con la nuova sede.

Queste i dettagli e gli obiettivi delle cinque Borse di Studio, dalla durata di 11 mesi ciascuna:
1. Futuro del Lavoro | Lavori 4.0: giovani, nuove opportunità, nuovi luoghi
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Marazzina promuovono, nell'ambito dell'iniziativa Jobless Society Platform, una borsa di studio dal titolo Lavori 4.0: giovani, nuove opportunità, nuovi luoghi. Il percorso di ricerca intende indagare il carattere abilitante delle nuove tecnologie e il loro ruolo nella crescita economica e sociale della società, tratteggiando evoluzioni, chance e ipotesi di scenario.

2. Futuro del Lavoro | Transizioni lavorative e nuove tutele nell'era del digitale
Nell'ambito dell'iniziativa Jobless Society Platform, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Adecco, promuove il bando per una borsa di studio dal titolo Transizioni lavorative e nuove tutele nell'era del digitale. Lo studio del ricercatore dovrà analizzare le conseguenze della rivoluzione digitale sul mondo del lavoro, prendendo in esame quali strumenti possano essere messi in campo a livello pubblico, privato e non profit per massimizzare i vantaggi e minimizzare gli impatti negativi generati sull'intera società.

3. Cittadinanza europea | Oltre il confine: relazioni internazionali tra Europa e Russia dal 1917 a oggi
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove il bando per una borsa di studio dal titolo Oltre il confine: relazioni internazionali tra Europa e Russia dal 1917 a oggi.
Lo studio vuole indagare le relazioni internazionali tra Russia ed Europa a partire dai primi anni del ‘900 - con particolare riguardo alle rivoluzioni del 1905 e a quelle del 1917 - fino agli inizi del nuovo secolo, in un'ottica di visione e analisi della storia globale.

4. Cittadinanza europea | Oltre il confine: le trasformazioni culturali nel rapporto tra Europa e Russia
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove il bando per una borsa di studio dal titolo Oltre il confine: le trasformazioni culturali nel rapporto tra Europa e Russia. Il borsista svilupperà una ricerca sull'evoluzione del linguaggio espressivo sovietico, sulle forme artistiche e su tutti gli strumenti della propaganda e della contropropaganda.

5. Globalizzazione e sostenibilità | Le sfide della sostenibilità: qualità di vita, buona convivenza, sviluppo territoriale
Il percorso di ricerca proposto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli vuole alimentare la riflessione sulle implicazioni sociali, economiche, politiche, culturali e ambientali dei processi di globalizzazione. Centrale in questa riflessione è la comprensione del concetto di sostenibilità in riferimento ai sistemi di produzione, distribuzione e consumo delle risorse materiali e immateriali, alla qualità e agli stili di vita a livello individuale e collettivo.
Tutte le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all'indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it, per informazioni, modalità di invio e scadenze www.fondazionefeltrinelli.it/ricerca/borse-di-studio

SEGUI JOBTALK E JOB24.IT ANCHE SU TWITTER CON 24JOB

 
  - Commenti -

RISULTATI
0
0 VOTI

Clicca per Condividere

RSS RSS Feeds
INIZIATIVE

Rivista italiana di management del Gruppo 24 Ore. Per aggiornare il manager sulle tendenze e le novità in tema di gestione d'impresa sotto diversi punti di vista

Il Gruppo 24 ORE per un nuovo Team professionale di vendita ricerca giovani max 32enni, ambosessi con spiccate doti relazionali e notevole capacità comunicativa



Il percorso del tuo Sapere
PIU LETTI
SHOPPING24