JOB24
- Home News Ricerca Annunci Strumenti Formazione e Master Blog
Cerca   nel sito   con   Google
 
Liliana Gorla Direttore Risorse Umane Siemens Italia13 aprile 2012

La nomina - Liliana Gorla, nuovo director Hr di Siemens Italia: «Trenta le posizioni aperte, ma le incertezze sulla riforma del lavoro influenzano le politiche di assunzione»

Andrea Curiat

Liliana Gorla, nata a Milano nel 1967, è il nuovo director Human resources di Siemens Italia . Gorla ha ricoperto negli anni passati diverse posizioni nell'ambito hr, prima in 3M Italia , quindi nella consulenza di Ernst & Young .

Entrata in Siemens nel 2001 come responsabile development & compensation, Gorla ricopre tra il 2003 e il 2007 una carica di responsabile hr per una società del gruppo. Segue un'esperienza di tre anni presso la sede centrale di Siemens in Germania e poi, dal 2010 ad oggi, la carica di head of talent acquisition con la responsabilità delle attività di employer branding e selezione del personale per il territorio nazionale.

«La mia esperienza è abbastanza diversificata. Ho lavorato in 3 aziende diverse e agli inizi, per breve tempo, mi sono occupata di marketing». Questo ha dato a Gorla la possibilità a di lavorare anche "dall'altra parte della barricata": «Operare in un'altra funzione dà la possibilità di sperimentare in prima persona le esigenze concrete e quotidiane del personale, che poi si riflettono nelle richieste rivolte ai responsabili hr».

Altro passaggio determinante nella carriera della manager sta nelle due esperienze pluriennali all'estero: la prima in Olanda, dal 1996 al 1998, e la seconda più recente, tra il 2007 e il 2010, presso Monaco di Baviera. «Così ho potuto anche sperimentare le differenze tra la cultura hr italiana e quella di altri Paesi europei. In Italia, in particolare, i lavoratori sono meno disposti alla mobilità nazionale e internazionale. I social network sono ancora visti principalmente in un'ottica ludica, e non quali strumenti professionali, con l'eccezione parziale di LinkedIn. Anche il processo di feedback tra dipendenti e responsabili hr è meno spontaneo, più complesso. D'altro canto, però, gli italiani hanno un senso più forte della tradizione e di appartenenza alle aziende di cui condividono i valori». Proprio queste differenze culturali di Paese in Paese, aggiunge la manager, rendono indispensabile «declinare le pratiche di gestione hr in modo da venire incontro alle esigenze locali»

Per quanto riguarda la propria futura attività di direttore hr per Siemens Italia, Gorla non prevede di rivoluzionare le attività di costruzione dell'employer branding. «Il nostro gruppo è B2B, non B2C – spiega – quindi è molto importante comunicare attivamente la nostra immagine sul mercato del lavoro per sopperire alla mancanza del marketing di prodotto rivolto ai consumatori. Il processo, però, è di lungo periodo, quindi conto di proseguire nelle attività già avviate a livello di gruppo».

Sul fronte assunzioni, aggiunge Gorla, «Siemens beneficia del fatto di essere attiva su più settori. Nel 2011 abbiamo continuato ad assumere e anche i mesi passati non risultano in controtendenza. Oggi ci sono circa 30 posizioni aperte, di certo però le riforme del lavoro in atto hanno riflessi sulle politiche di assunzione. In altre parole, per ora, restiamo affacciati alla finestra in attesa di maggiori certezze». Di una cosa, comunque, Gorla è certa: nel prossimo futuro, dopo aver raccolto gli input necessari per definire una strategia ben delineata, si concentrerà sull'innovazione delle best practice e nel migliorare ulteriormente la comunicazione tra funzione hr e personale.


Le altre nomine della settimana


SEGUI JOBTALK E JOB24.IT ANCHE SU TWITTER CON 24JOB

 
  - Commenti -
Le nomine della settimana

RISULTATI
0
0 VOTI

Clicca per Condividere

RSS RSS Feeds
INIZIATIVE

Rivista italiana di management del Gruppo 24 Ore. Per aggiornare il manager sulle tendenze e le novità in tema di gestione d'impresa sotto diversi punti di vista

Il Gruppo 24 ORE per un nuovo Team professionale di vendita ricerca giovani max 32enni, ambosessi con spiccate doti relazionali e notevole capacità comunicativa



Il percorso del tuo Sapere
PIU LETTI
SHOPPING24
SHOPPING24